Seleziona il tema di tuo interesse
In funzione del materiale da saldare è necessario utilizzare l'apposito gas di protezione. Ecco qui elencati i gas in funzione del filo e del materiale:
Filo di Acciaio = Mix Argon – Co2: Sul mercato si trovano differenti percentuali, quelle più esatte per saldare acciaio sono
- Ar/Co2 80/20
- Ar/Co2 82/18
- Ar/Co2 85/15
- Ar/Co2 92/08
Queste miscele possono essere utilizzate con tutte le correnti e su tutti gli spessori da saldare.
Filo di Acciaio = Co2: Fino a 80 – 100A, che equivale a circa 2-3 mm di spessore. Poi la saldatura sarà porosa e l'arco instabile.
Filo di Acciaio INOX = Mix Argon – Co2: La miscela ideale per saldare Acciaio Inox è quella composta da 98% di Argon e 2% di Co2. In caso di necessità e solo per prove estemporanee è possibile adoperare uno qualsiasi dei gas per Acciaio (eccetto la Co2) o il solo Argon
Filo di Alluminio = Argon: Indipendentemente dalla tipo di alluminio che si salda il gas deve essere un gas inerte. Il più comune gas inerte per la saldatura è appunto l'Argon. È possibile usare anche l'Elio, ma quest'ultimo risulta decisamente più costoso.
Filo per Brasatura (CuSi o CuAl) = Argon: Anche per i fili da brasatura comunemente usati in carrozzeria per le loro ridotte temperature di fusione, è indicato l'utilizzo del solo gas Argon.
Il filo Flux non è altro che un elettrodo sotto forma di filo. La scoria che avvolge il metallo del filo stesso crea dunque la protezione necessaria che permette la saldatura senza il gas. Il filo FLUX è utilizzabile SOLO per Acciaio e SOLO in quelle saldatrici che permettono l'inversione di polarità come la serie BIMAX e la serie TECHNOMIG DUAL SYNERGIC.
Per saldare l'alluminio oltre ad usare il gas corretto (Argon) è fondamentale:
- Utilizzare i rullini di trascinamento per Alluminio del diametro corrispondente al filo che si andrà a saldare.
- Utilizzare i tubetti di contatto per Alluminio del diametro corrispondente al filo che si andrà a saldare
- Cambiare la guaina interna della torcia con una guaina in Teflon adatta al diametro del filo che si andrà saldare
- Tagliare la parte eccedente della guaina in Teflon quanto più possibile vicino ai rullini di trascinamento. La guaina deve andare a sfiorare i rullini e la parte eccedente deve essere sostenuta dal tubetto capillare presente in ciascuna confezione di guaine in Teflon.
- Regolare la pressione dei contro rulli-del traino in modo da creare la corretta pressione per il trascinamento: Il filo non deve slittare né essere troppo schiacciato.
nel catalogo è mostrato l'immagine di questo kit, allora è possibile equippaggiare la torcia di saldatura Mig con l'apposito ugello posizionatore. Tale applicazione è sovente adoperata in carrozzeria qualora ci fosse la necessità di riprendere una parte ammaccata di un veicolo. Nel kit per saldatura chiodi è presente infatti l'apposito martello estrattore e l'utensile porta chiodi.
Se nel catalogo è mostrato l'immagine di questo kit, allora è possibile equippaggiare la torcia di saldatura Mig con l'apposito fermo per gli elettrodi al carbone. Sarà quindi possibile surriscaldare zone di lamiera in modo tale che poi si possa procedere con la temperatura attraverso l'immediato raffreddamento (ad esempio con acqua).
La torcia Spool Gun è la torcia ideale per poter saldare comodamente l'alluminio su spessori sottili ed in posizioni particolari. La distanza tra il trainafilo ed il punto di saldatura è ridottisima e ciò permette di avere una saldutara regolare e precisa in ogni condizione. La torcia è dotata di regolazione a distanza, e grazie al cavo più lungo permette di raggiungere posizioni di saldatura difficoltose.
No, in nessun caso, nemmeno dove la macchina ha più traini o dove sono in dotazione più torce è possibile lavorare contemporaneamente con più torce. Si utilizza sempre e solo una sola torcia per volta.
Se presente, il simbolo Synergy indica che la macchina è in grado di regolare i parametri di saldatura in maniera automatica. L'utente dovrà preoccuparsi solamente di regolare la posizione della corrente desiderata e la velocità del filo e gli altri parametri quali rampa d'inizio, post gas, burn back time, lunghezza dell'arco saranno regolate automaticamente. Sarà in ogni caso possibile aggiustare a piacere ogni singolo parametro.
Se presente, il simbolo Active Synergy indica che la macchina provvederà ad una correzione automatica dei parametri di saldatura durante ogni singolo istante in cui si salderà. Ciò consente di avere la migliore esperienza di saldatura garantendo ottimi risultati in termini di stabilità dell'arco.
Il simbolo Pulse indica che la macchina può saldare in modalità pulsata. Questa modalità consente di ottenere una saldatura virtualmente esente da spruzzi e di facile riuscita. Spesso il processo di saldatura pulsata viene utilizzato per Alluminio ed Acciaio Inox dove la resa estetica è sovente determinante.
Il simbolo POP indica che la macchina può lavorare nella modalità Pulse On Pulse. Questa modalità è una variante della modalità pulsata che permette la regolazione di due correnti: Una corrente di effettiva fusione ed una corrente di relativo raffreddamento. Sarà poi possibile decidere il tempo di utilizzo della prima corrente e della seconda, continueranno a scambiarsi con il ritmo desiderato. Spesso tale modalità è utilizzata per alleviare la deformazione dei pezzi dovuta all'inevitabile riscaldamento della saldatura o per ottenere cordoni con un risultato estetico elevato.
Se presente indica la presenza di programmi specificatamente studiati per la giunzione in verticale discendente di spessori con elevato gap tra i pezzi.
Se presente indica la presenza di programmi specificatamente studiati per aumentare la velocità di saldatura o la penetrazione.
2T significa 2 Tempi e 4T significa 4 Tempi. Più semplicemente questa sigla indica due diverse modalità di saldatura:
La prima 2T prevede questi step:
- Premere il pulsante torcia e mantenerlo premuto (l'arco si innesta e la corrente si regola subito al valore impostato come corrente di saldatura).
- Rilasciare il pulsante (l'arco si spegne).
La modalità 4T invece prevede questi step:
- Premere il pulsante torcia (l'arco si innesta ad una corrente di base)
- Rilasciare il pulsante torcia (l'arco rimane accesso e passa sulla corrente di saldatura impostata)
- Premere il pulsante e mantenerlo premuto (l'arco rimane accesso ma la corrente diminuisce fino al valore impostato).
- Rilasciare il pulsante e l'arco si spegne.