FAQ - Taglio al Plasma | Telwin

FAQ - TAGLIO AL PLASMA

È necessario mantenere una pressione di 5 Bar costanti durante il taglio. La pressione va regolata tramite l'apposito regolatore apposto in ciascuna macchina. L'aria dovrà essere essiccata e priva di residui. Nel catalogo, attraverso il simbolo L/min è indicato il litraggio al minuto che il compressore deve garantire per un corretto funzionamento.

Posso tagliare tutti i materiali elettricamente conduttori.

Si riferisce allo spessore di separazione (non di taglio pulito) preso su acciaio basso legato. Qualora si dovesse tagliare su Alluminio, Inox, Rame lo spessore del taglio massimo va ridotto almeno del 25 – 30%.

Le macchine che possono tagliare sul grigliato sono solo quelle con la funzione HF o macchine industriali particolari che hanno la funzione selezionabile (ad esempio come Superior Plasma 160).

Il distanziale è adoperabile SOLO nei plasma con la funzione HF. Tutti gli altri plasma devono per forza tagliare sempre con l'ugello in contatto diretto con il pezzo.

La torcia plasma viene dimensionata e testata per garantire specifiche caratteristiche elettriche. L'utilizzo di torce diverse dal modello originale può portare ad un calo delle prestazioni o, nel caso peggiore, alla rottura della macchina.

No, l'utilizzo dei consumabili deve essere strettamente legato al modello di torcia in uso. Usare i consumabili di un altro modello potrebbe portare alla rottura della macchina o in ogni caso al cattivo funzionamento.

La vita dei consumabili può variare sensibilmente in funzione del tipo di lavoro che si esegue. Ad esempio ripetuti inneschi sul pieno del pezzo possono portare ad un’usura molto veloce di queste parti. La vita media di elettrodi ed ugelli (che sono le parti più soggette ad usura) è di circa 15 – 20 Ore di Lavoro. In ogni caso, quando la fiamma erogata dalla torcia comincia a deviare, o quando gli inneschi o il taglio non siano precisi è suggerito sostituire tutti i consumabili inclusi il diffusore isolante ed il cappuccio di sicurezza.

Non trovi la risposta che cercavi?

CONTATTACI