FAQ - Saldatura TIG | Telwin

FAQ - TIG

Indipendentemente dal materiale, per saldare a TIG si utilizzano solo gas Inerti. Il gas maggiormente usato è il gas ARGON. Talvolta in saldatura molto particolari è possibile l'utilizzo del gas ELIO.

La torcia va SEMPRE collegata nel polo Negativo e la massa, di conseguenza, al polo Positivo.

Sul mercato esistono numerose varianti di Tungsteni per la saldatura indicate con colori diversi in funzione delle percentuali di altri materiali in aggiunta al Tungsteno. In ogni caso suggeriamo di utilizzare elettrodi in Tungsteno Ceriato (colore identificativo Grigio) per la saldatura in DC ed elettrodi in Tungsteno Puro (colore identificativo Verde) per la saldatura in AC.

Il diametro dell'elettrodo va scelto in funzione della corrente di saldatura che si adopererà.

La sigla AC/DC significa che la macchina è in grado di saldare sia in corrente continua (DC) che in corrente alternata (AC). Se la macchina porta la sola sigla DC, allora NON sarà possibile saldare l'Alluminio e le sue leghe.

In questa tabella sono indicati quali materiali sono saldabili in DC e quali in AC.

La sigla HF significa "High Frequency" ed indica una modalità di innesco che consente all'utilizzatore di non toccare con l'elettrodo il pezzo da saldare ma semplicemente premendo il pulsante torcia è possibile innescare l'arco. E' però fondamentale avere l'elettrodo con la punta ben pulita ed affilata e mantenere una distanza dal pezzo non superiore al mezzo centimetro nel momento del primo innesco.

 

La sigla LIFT indica una modalità di innesco attraverso il contatto dell'elettrodo con il pezzo. L'innesco LIFT avviene attraverso questi step: 

  • Toccare con l'elettrodo il pezzo e rimanere il contatto
  • Premere il pulsante torcia (il gas comincerà ad uscire)
  • Sollevare velocemente l'elettrodo dal pezzo di circa mezzo centimetro (l'arco si innesterà)
  • Procedere con la saldatura

Tale processo permette di ridurre al minimo le impurità lasciate dall'elettrodo sul pezzo garantendo comunque la conservazione della punta dell'elettrodo stesso.

2T significa 2 Tempi e 4T significa 4 Tempi. Più esattamente questa sigla indica due diverse modalità di saldatura.

La prima 2T prevede questi step:

  • Premere il pulsante torcia e mantenerlo premuto (l'arco si innesta e la corrente si regola subito al valore impostato come corrente di saldatura).
  • Rilasciare il pulsante (l'arco si spegne).

La modalità 4T invece prevede questi step:

  • Premere il pulsante torcia (l'arco si innesta ad una corrente di base).
  • Rilasciare il pulsante torcia (l'arco rimane accesso e passa sulla corrente di saldatura impostata).
  • Premere il pulsante e lo mantenerlo premuto (l'arco rimane accesso ma la corrente diminuisce fino al valore impostato).
  • Rilasciare il pulsante e l'arco si spegne.

Il simbolo PULSE, quando presente, indica che la macchina può lavorare in modalità pulsata. Questa modalità prevede l'impostanzione di due diverse correnti di saldatura e la regolazione della frequenza di scambio di quest'ultime. Questa modalità è di particolare utilizzo per saldare materiali sottili o dove è necessario alleviare la deformazione del pezzo per surriscaldamento.

APPROFONDISCI

Il simbolo EASY PULSE, quando presente, indica una funzione automatica che regola automaticamente il valore della seconda corrente di pulsazione (varia in funzione della corrente di saldatura) ed il tempo di scambio tra le due correnti. Tale funzione viene utilizzata da chi ha difficoltà a trovare una regolazione appropriata o per avere un punto di partenza su cui poi modificare in base alle proprie esigenze i valori di corrente e tempo necessari alla regolazione della pulsazione.

APPROFONDISCI

 Il simbolo THIN SPOT, quando presente, indica una particolare funzione che permette la regolazione di tempi di saldatura molto bassi (sull'ordine dei centesimi di secondo). Tale funzione permette la puntatura di materiali molto sottili in maniera molto rapida e facile. 

APPROFONDISCI

Non trovi la risposta che cercavi?

CONTATTACI